Imparare le regole della matematica, risolvere i problemi di geometria, capire equazioni e disequazioni può in molti casi spaventare gli studenti anche più esperti.
Ci sono situazioni in cui restano delle lacune e sono in molti a ricorrere ad un aiuto esterno con aiuto compiti o ripetizioni: grazie alle nuove tecnologie le ripetizioni di matematica possono svolgersi anche online e qui entriamo in gioco noi di Ripetizioni-online.it.
La matematica ha bisogno sempre di metodo di studio ed esercitazione ma se volete tutti i segreti su come imparare la matematica, leggete il nostro articolo.
Buona lettura!
Ecco una breve sintesi degli argomenti che troverete nell'articolo
Sommario
• Perché è noioso studiare la matematica
• I 7 ingredienti per imparare la matematica con successo
• Come imparare la matematica con Ripetizioni-online.it
👉 Stai cercando una soluzione per migliorare il metodo di studio dei tuoi figli? Scegli a Ripetizioni-online.it troveremo per te il tutor ideale per recuperare insufficienze anche in caso di BES e DSA! Mandaci una richiesta a questo link e un nostro consulente ti ricontatterà al più presto! Ti aspettiamo!
Perché è noioso studiare la matematica?
Sono moltissime le persone, anche in età adulta, che hanno il rifiuto per la matematica. Probabilmente perché hanno avuto esperienze di negatività legate allo studio di questa materia 😮💨
Altri studenti più giovani provano sensazioni angosciose alla sola idea di risolvere un'equazione o un problema di geometria, insomma spesso e volentieri, si considera la matematica come una materia difficile e noiosa.
Spesso poi si cade nell'errore di considerarsi non all'altezza e si finisce con le solite frasi: "Non sono portato per la matematica"!
Si deve tener conto anche di come è stata insegnata soprattutto alle scuole elementari: a volte ci sono lacune che restano quasi indelebili ed è necessario fare ripetizioni di matematica o esercitarsi molto per arrivare a risultati ottimali ✌️
Ricordiamo che ci sono molti motivi per imparare la matematica, che la matematica è utile a diverse attività quotidiane.
Imparare la matematica è infatti utile soprattutto a questi 3 aspetti:
1. Per trovare più velocemente soluzioni, studiare matematica sviluppa tutte le capacità di logica che aiutano a risolvere problemi (Problem solving) e a fare le scelte migliori, riuscendo anche a fare previsioni.
2. Per guardare il mondo con consapevolezza, imparare la matematica rende consapevoli, soprattutto osservando la realtà che ci circonda si possono cogliere certi aspetti che si ritrovano ad esempio nello studio delle figure solide, oppure calcolare un percorso di viaggio in chilometri orari.
3. Per divertirsi, la matematica è ovunque anche nei giochi come il sudoku, scacchi o indovinelli di logica che
aiutano a tenere la mente lucida, sono educativi e, diciamolo, sono un passatempo divertente!
🤓 Se ti stai appassionando alla lettura butta un occhio anche a questo articolo "Come andare bene a scuola: tanti consigli utili!
I 7 ingredienti per imparare la matematica con successo
Vediamo ora quali sono gli ingredienti speciali per imparare la matematica con successo. Scopriamoli insieme:
1. Allenarsi, il potenziamento in matematica è un metodo efficace sia per la parte procedurale, come aver compreso come si svolge un espressione correttamente, sia la parte relativa al calcolo, ad esempio fare semplificazioni e operazioni varie di calcolo 🧮
2. Scrivere in modo chiaro gli esercizi, così facendo sarà tutto più semplice per studiare ed esercitarsi, magari sottolineando un passaggio con un evidenziatore, si potranno individuare al margine anche le regole o le formule da applicare e soprattutto si potranno utilizzare come guida nell'esecuzione di esercizi simili.
3. Studiare anche la parte teorica soprattutto per i problemi di logica, insiemistica e geometria in quanto serviranno per applicare formule ed esprimere concetti, ma anche per acquisire un tipo di linguaggio specifico, proprio della matematica 📚
4. Studiare in gruppo è una modalità importante perché il confronto con i compagni aiuta a colmare dei dubbi o a vedere una soluzione con gli occhi dell'altro, insomma se c'è una persona in difficoltà gli altri potranno aiutarla.
5. Non andare avanti se non hai compreso bene la lezione precedente altrimenti si rischia di fare confusione, è meglio tornare indietro e cercare di ricapitolare l'argomento verso cui abbiamo ancora dei dubbi e con l'aiuto di testo e spiegazioni cercare di fissare meglio i concetti 👌
6. Chiedere spiegazioni ai professori rientra nelle azioni migliori da mettere in pratica quando si vogliono ottenere chiarimenti o altre spiegazioni. Non abbiate timore di ammettere di non aver capito perchè gli insegnanti sono a scuola proprio per questo, insomma vi spetta di diritto!
7. Fare ripetizioni di matematica quando non si riesce da soli e fatto diversi tentativi tra insegnanti, compagni di classe o familiari, fare ripetizioni è una soluzione ottimale, fare ripetizioni online lo è ancora di più, farlo con noi di Ripetizioni-online.it è il top!
Se siete interessati alle ripetizioni online e i vostri figli hanno bisogno di aiuto, inviaci una richiesta a questo link.
Troveremo per voi un tutor tra i tanti della nostra piattaforma. Contattateci ne rimarrete soddisfatti!
🤓 Vuoi sapere come raggiungere il successo a scuola? Leggi il nostro articolo "Come prendere 10 all'interrogazione"
Come imparare la matematica con le ripetizioni online
Tra gli studenti e le studentesse secondo alcuni dei nostri sondaggi, almeno il 70% di loro ricorre all'aiuto delle ripetizioni.
Anche in passato la matematica è sempre stata la più gettonata tra le materie da potenziare, recuperare e migliorare, questo perché, come abbiamo già detto all'inizio, è spesso temuta o è noiosa quindi viene sottovalutata e trascurata.
Oggi fortunatamente ci sono molte più opportunità rispetto al passato, per recuperare velocemente la matematica e molti strumenti anche digitali che diventano un supporto vero e proprio.
Se ci si vuole perfezionare però un tutor privato 👨🏼🏫 è perfetto. Il tutor riesce a guidare gli studenti in una modalità più mirata avvalendosi delle sue capacità e dell'esperienza: scegliere le ripetizioni online 💻 rende questo obiettivo ancora più vicino!
Noi di Ripetizioni-online.it offriamo un servizio efficiente e imparare la matematica con noi è consigliato per diversi motivi:
- Velocità del servizio, i nostri consulenti in modo celere riusciranno ad affidare i vostri figli al tutor adatto.
- Qualità del servizio, i nostri tutor sono tutti giovani professionisti che si avvalgono delle loro capacità di insegnamento e cercano di soddisfare il cliente con un unico obiettivo: far imparare con successo la matematica ai vostri figli!
- Comodità e flessibilità sono le due colonne portanti delle lezioni e ripetizioni online perchè danno la possibilità di restare a casa comodamente e decidere in base alle proprie esigenze di orari quando programmare le lezioni.
- Sostenibilità, fare ripetizioni online è un atto di amore nei confronti del nostro pianeta, evitando mezzi pubblici o spostamenti in auto si emette meno CO2 e si risparmia sul carburante che potrete investire in altre lezioni.
Come si svolge una lezione di matematica online?
Si lavora su una piattaforma e-learnig, quella di Ripetizioni-online.it è davvero intuitiva, su cui si può presentare e condividere lo schermo, si può inserire materiale didattico digitale: i nostri studenti si sentono a loro agio e riescono anche a concentrarsi meglio raggiungendo risultati ottimali in breve tempo; per la matematica ci sono anche già dei materiali a supporto delle lezioni e per i più tecnologici si può utilizzare tavoletta grafica per lavorare ancora più comodamente svolgendo espressioni, equazioni, problemi (chi più ne ha più ne metta) direttamente sulla lavagna digitale.
🤓 Se vuoi approfondire l’argomento leggi anche
- "Perché fare ripetizioni online?"
- "Ripetizioni online per DSA: sono utili agli studenti?"
Conclusioni
Con questo articolo abbiamo considerato le più comuni ragioni per cui da sempre la matematica è considerata una materia ostica: i motivi abbiamo visto dipendono da diversi fattori. C'è chi la trova noiosa 🥱 chi difficile o chi dice di "non essere portato".
Vi abbiamo dato alcuni consigli su come imparare la matematica tra cui, dopo averle "tentate tutte" la soluzione che porta al raggiungimento degli obiettivi: fare ripetizioni con Ripetizioni-online.it.
Con Ripetizioni-online.it si possono raggiungere molti traguardi: i nostri tutor si prenderanno cura dei vostri ragazzi cercando di aiutarli a recuperare insufficienze, migliorare la media dei voti in matematica ma anche in altre tantissime materie 😉
👉 Se state pensando a come far recuperare la matematica ai vostri figli, scegliete Ripetizioni-online.it mandandoci una richiesta cliccando su questo link, un incaricato troverà per voi il tutor adatto alle vostre esigenze. Vi aspettiamo!