Il bisogno di fare ripetizioni è sempre in aumento: che siano lacune, insufficienze scolastiche oppure debiti formativi, sono moltissime le famiglie che scelgono e optano per questa soluzione.
Negli ultimi tre anni il successo è arrivato anche grazie alla presenza di piattaforme online, utili per organizzare ripetizioni a distanza, le così dette ripetizioni online 💻 📶 che consentono di personalizzare le proprie lezioni e sono diventate una rapida ed efficace soluzione, offrendo anche una buona opportunità per lavorare da casa, sono in tantissimi infatti i tutor e gli insegnanti che vi collaborano 👩🏫 👨🏫
Ma dove fare ripetizioni online?
Scopriamolo insieme nel nostro articolo!
Ecco una sintesi degli argomenti di cui vi parleremo
Sommario
1. Perché fare ripetizioni?
2. Ripetizioni online, la scelta della maggior parte delle famiglie
3. Dove fare ripetizioni online?
👉 State cercando una soluzione per supportare i vostri figli nello studio? Che sia un recupero di un'insufficienza o un miglioramento del metodo di studio, scegliete Ripetizioni-online.it, mandateci una richiesta cliccando su questo link, un nostro consulente troverà per voi il tutor adatto alle vostre esigenze. Vi aspettiamo!
1. Perché fare ripetizioni?

Secondo le nostre ricerche 1 studente su 3 prende ripetizione private, in cima alla lista abbiamo la matematica, a seguire latino e greco.
In alcuni casi i genitori decidono di far seguire i loro figli per aiuto compiti e generalmente i motivi sono riconducibili al poco tempo a disposizione per seguirli da vicino, dunque per assicurarsi che abbiamo il riferimento di un tutor che possa renderli via via sempre più autonomi 🗽
Non dimentichiamo quella parte di studenti con particolari difficoltà di apprendimento, parliamo di BES e DSA che spesso a causa di scarsa concentrazione, mole di lavoro difficile da gestire da soli o uso di un metodo di studio inefficace, hanno bisogno di un approccio allo studio più certosino e mirato 💪
Volendo essere più precisi, scopriamo i motivi più comuni per cui fare ripetizioni, noi ne abbiamo trovati almeno 4:
1. Recuperare un’insufficienza, forse questo è tra i motivi più diffusi per cui un genitore ricorre ai ripari se da soli non si è riusciti o se i tentativi di riparare non hanno avuto il successo sperato: a volte bastano poche lezioni per inquadrare il problema, soprattutto se ci si rivolge a professionisti del settore.
2. Migliorare la media dei voti, il 60% degli studenti di medie e superiori, desidera che i propri voti siano soddisfacenti e dunque per fa sì che ciò avvenga si affidano a tutor privati per fare ripetizioni.
3. Aumentare la motivazione nello studio, questa giustissima causa spinge diverse famiglie alla richiesta di aiuto verso tutor privati, insomma in questo caso il perché di fare ripetizioni si lega per la maggior parte al voler instillare dosi di curiosità massiccia negli studenti che vivono un periodo in cui hanno perso la verve verso la scuola!
4. Apprendere tecniche di studio mirate, questo è il caso in cui uno studente ha bisogno di imparare a realizzare mappe concettuali, flashcards o schemi, insomma desidera raggiungere quel grado ottimale di autonomia che gli permetta di studiare bene. Non dimentichiamo che le mappe concettuali sono uno tra gli strumenti compensativi ritenuti efficaci per studenti con BES e DSA e vengono menzionati nel PDP(Piano Didattico Personalizzato) e nel PEI(Piano Educativo Individualizzato), due documenti redatti dalla scuola regolamentati rispettivamente dalle leggi 170/2010 e 104/1992 a tutela del diritto allo studio e del raggiungimento dell’apprendimento di ogni individuo.
🤓 Desiderate che i vostri figli migliorino nei voti? Leggete il nostro articolo "Come prendere bei voti a scuola: tanti consigli utili"
2. Ripetizioni online: la scelta della maggior parte delle famiglie

Ora cercheremo di capire la ragioni che spingono i genitori alla scelta sempre più “gettonata” 🔝 delle ripetizioni online.
Diciamo che le ripetizioni online sono arrivate con la “digital trasformation” e si sono ben piazzate ai primi posti tra le scelte da parte delle famiglie in primis per una esigenza: non dimentichiamo che la pandemia del 2020 non ha fortunatamente portato solo disagi, ma da un certo punto di vista anche vantaggi e scegliere di fare lezione da casa, rende la vita di genitori e studenti a nostro avviso più agevole per diversi motivi 😉
Quali sono i veri vantaggi di fare ripetizioni online?
I vantaggi, dunque i punti a favore di fare ripetizioni online sono diversi e ora li scopriremo insieme:
• Soluzione veloce, in pochissimo tempo e poche risorse si ha la possibilità anche navigando semplicemente nel web, per trovare diverse piattaforme che si occupano di lezioni e ripetizioni online: solitamente in meno di 24 ore si viene contattati per essere affidati ad un tutor, davvero un gioco di click!
• Flessibilità e risparmio di tempo, non dovrete accompagnare i vostri figli, risparmiando tempo, evitando spostamenti in auto o con i mezzi pubblici, per questo è una scelta anche ecosostenibile!
• Praticità, le lezioni online sono molto pratiche, perché i vostri figli potranno studiare comodamente da casa, in un ambiente familiare, venendo comunque seguiti da un insegnante privato preparato e professionale.
• Miglioramento del metodo di studio, l’80 % degli studenti apprendono un buon metodo di studio, che è la chiave di ogni successo scolastico!
• Maggiore autonomia, diventare autonomi per gli studenti è anche un processo di crescita personale: si sentiranno a loro agio non solo per il recupero di una materia, ma impareranno a gestirsi meglio da soli!
🤓 Scopri anche questo articolo molto interessante "Perché fare ripetizioni online?"
3. Dove far ripetizioni online?

Scopriamo insieme quali sono le piattaforme migliori su cui fare ripetizioni online:
GoStudent, è sicuramente una delle principali piattaforme con più di 15.000 tutor ed insegnanti che coprono un’offerta di supporto su circa 30 materie, con prezzi che variano fra i 20 e i 26 euro circa, e lezioni su Zoom da 50 minuti. Il servizio è sicuramente di ottima qualità, con le migliaia di recensioni positive ma dall’altra parte c’è chi critica la lunghezza degli abbonamenti, da un minimo di 12 mesi fino ad un massimo di 36 mesi e la difficoltà di uscirne illesi.
Tutornow, come GoStudent, offre una vasta gamma di insegnanti, più di 5.000, con un’offerta più ampia, fino a 150 materie. Tutornow vanta una piattaforma proprietaria per far lezione con oltre 50 funzionalità molto apprezzata da tutor e studenti. Anche qui le recensioni sono ottime, con 4.8 su Trustpilot ed i clienti appaiono tutti molto soddisfatti da qualità, attenzione per il cliente e risultati ottenuti. I prezzi del servizio non sono in vista, ma le lezioni individuali partono da 13 €/ora per le elementari. Una peculiarità, Tutornow offre anche il servizio per ragazzi con DSA e BES grazie a molti tutor certificati sul loro sito.
Ripetizioni-online.it, eccoci. Non potevamo escluderci dalla lista ovviamente! Rispetto alle realtà sopracitate noi siamo un servizio innovativo che vuole essere al fianco degli studenti per aiutarli nel modo migliore a raggiungere i propri risultati scolastici. Abbiamo registrati oltre 4.000 tutor ed offriamo il servizio in 100 materie. Offriamo il giusto prezzo per ogni esigenza, sicuramente competitivi rispetto a grandi piattaforme come GoStudent e Tutornow. Contattaci per parlare con noi e capire come possiamo aiutarti a superare verifiche ed interrogazioni alla grande!
Superprof, è un portale enorme presente in tutto il mondo con oltre 70.000 tutor e insegnanti pronti ad aiutarvi in oltre 1.000 attività, dalla scuola al giardinaggio alla musica. E’ presente sul mercato dal 2013 e offre la possibilità con soli 39 €/mese di scegliere tu stesso la persona migliore per l’attività che vuoi. Mentre per i 3 servizi sopra, è la società a far da intermediario, qui si parla direttamente con l’insegnante … se lo si trova! Infatti fra gli aspetti negativi che lamentano gli utenti c’è la difficoltà una volta inviato un messaggio di avere risposte effettive da parte degli insegnanti sulla piattaforma. Ultima cosa, attenzione agli insegnanti in vista, perché molto spesso sono costretti a pagare per essere lì.
Skuola.net, è una piattaforma molto conosciuta nel web come canale di informazione, news e scambio di appunti. Negli ultimi anni hanno aperto il loro portale di ripetizioni attraverso il dominio Ripetizioni.it che come per Superprof, offre la possibilità diretta di entrare in contatto con i tutor ed insegnanti presenti. Non ci sono commissioni per gli utenti in quanto il sito ha inserito delle commissioni molto elevate per i tutor presenti sulla piattaforma, che possono andare fino all’82%! In generale comunque le recensioni sono positive ed il servizio sembra essere di buon qualità.
Non avete ancora scelto dove far ripetizioni online? Contattateci senza impegno per parlare con un nostro consulente didattico cliccando a questo link
🤓 I vostri figli hanno un'insufficienza da recuperare? Scoprite tanti consigli utili leggendo "Come recuperare un'insufficienza"
Conclusioni
Speriamo che con questo articolo vi abbiamo dato informazioni un po' più precise che vi permettano di scegliere la piattaforma migliore per voi e per i vostri figli, ad ogni modo se i vostri figli hanno bisogno di ripetizioni per recuperare un’insufficienza o migliorare il metodo di studio, fare ripetizioni online vi permetterà di ottimizzare tempo, soldi ed energie ⌚ ⚡ 💸
👉 Se volete conoscere i nostri servizi, perché i vostri figli hanno bisogno di un supporto scolastico o vanno spronati per ritrovare la giusta motivazione negli studi, inviateci una richiesta a questo link e un nostro consulente si metterà in contatto con voi per organizzare le lezioni rispettando le vostre esigenze.
Vi aspettiamo!
